Chi Siamo
Chi Siamo
La Casa dell'Organetto Edizioni Musicali nasce a Penne in provincia di Pescara ad opera del M° Mauro Ciarcelluti che, fin dalla metà degli anni '80, in qualità di organettista fortemente impegnato sul fronte della didattica, si adoperava per promuovere l'organetto attraverso la pubblicazione sia di proprie composizioni che di altri organettisti importanti sul panorama nazionale.
Non c'è da meravigliarsi dunque se come nome per le edizioni sia stato scelto proprio "Casa dell'Organetto" e se a questo si aggiunge il fatto che si trova in Abruzzo, la patria del famoso "ddù bottë" (come in regione viene chiamato l'organetto diatonico), non vi poteva essere nome più appropriato.
Non sappiamo di preciso come sia avvenuto, ma è certo che l'organetto si diffuse lungo la costa Adriatica nella seconda metà dell'ottocento, quando cioè Paolo Soprani iniziò la produzione degli strumenti a mantice a Castelfidardo.
Con l'unità d'Italia infatti furono aperte le frontiere marchigiane e questo certamente favorì nuovi scambi commerciali con l'area abruzzese portando alla diffusione dello strumento anche in Abruzzo dove fu accolto con grande entusiasmo dagli artigiani locali che iniziarono a produrre una propria versione.
L'organetto è uno strumento aerofono ad ancia libera di tipo diatonico, questo significa che ad ogni tasto corrispondono due suoni: aprendo il mantice viene prodotto un suono e chiudendolo ne viene prodotto un altro.
All'inizio della sua storia l'organetto veniva utilizzato principalmente in contesti rurali per allietare i momenti legati alla fine di alcuni lavori nei campi e nelle occasioni di feste paesane e/o private.
I brani che venivano suonati erano soprattutto saltarelle, mazurke, valzer e polke, tutti generi che potrete ritrovare in questo sito e scaricare sotto forma di spartiti pdf e basi audio in formato midi ed mp3.
Col tempo però oltre ai generi tradizionali l'organetto è stato impiegato anche in contesti più moderni come il liscio e i balli latino americani che dal secondo dopoguerra, grazie alla radio e alla televisione, si diffusero tra i vari organettisti.
Se dunque vi appassiona l'organetto e anche la fisarmonica siete nel posto giusto, sia in qualità di semplici ascoltatori che in qualità di esecutori e compositori.